I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



giovedì 11 febbraio 2010

Crepuscolo

Prima di leggere questo post, cliccate play e rimanete in ascolto qualche secondo. Poi, andate pure avanti.



Non è il tempo e la metereopatia.
Non ho le mie cose.
Non è perchè sono lunatica, io non sono lunatica.
Sono limitatamente coerente ed abbondandemente razionale.
E non è che ci sono dei giorni in cui stai così.
Se stai così un motivo c'è sempre.

Beh, oggi non sto così.

E' una questione di insoddisfazione, di qualcosa che palesemente non va, di speranze, di sogni, di questa vita che proprio così non va.

Passiamo la vita a cercare un lavoro che ci piaccia e se lo troviamo, aspettiamo che finiscano le nostre 8 ore per tornare a casa o che arrivi il fine settimana per andare al cinema, a giocare a tennis o in quel museo che è tanto che volevamo vedere.

Passiamo la vita a cercare qualcuno che ci dimostri quanto ci ami, qualcuno che ci veda belle anche appena sveglie, qualcuno con cui passare la nostra vita, che non si spaventi davanti all'amore, davanti ad un mutuo cointestato o davanti ad un ritardo.
Che ci capisca, che ci perdoni, che sappia prima di noi cosa ci passa per la testa, che non abbia problemi ad accompagnarci ad una mostra o al centro commerciale a cercare gli stivali.

Se siamo fortunate lo troviamo.
Ma ancora qualcosa non va.
E' tutto troppo perfetto, tutto così lineare, così come deve andare.
Macchina, moto, vacanze, casa, forse matrimonio, un giorno figli, cene dai suoceri, foto incorniciate di visi sorridenti, regali di Natale sotto l'albero, colazioni a letto, film in pay per view.

Ma è davvero così che deve essere vissuta una vita?
E' davvero questo il modo giusto per viverla?
Chi o cosa ci ha detto che questo è il miglior modo per trascorrerla?
Chi ci ha insegnato cosa è giusto o cosa è sbagliato quando si tratta di noi, di noi soli?

Nasciamo, diventiamo adolescenti irrequieti e sballoni, andiamo in vacanza studio a Londra, poi l'università, ci innamoriamo poi ci molliamo, poi troviamo uno a posto e ci innamoriamo seriamente, dopo miliardi di stage e contratti a progetto troviamo un bel lavoro, andiamo a convivere, compriamo auto e moto, facciamo qualche vacanza, poi decidiamo di sposarci, intanto la nostra carriera ha fatto qualche scatto, compriamo casa con mutuo ventennale, facciamo un figlio, forse due, la nostra carriera continua ad andare alla grande, i nostri figli crescono, i nostri genitori ci lasciano, andiamo in pensione con tanto di pasticcini ai colleghi e dopo aver dato fondo a tutti i nostri risparmi, non ci siamo più.

E' davvero così che deve andare per tutti?
E' così che deve andare anche per me?



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Devi ritenerti fortunata! Da quello che ho potuto leggere tra le righe hai già tanto! SORRIDI La vita è bella. Non ti lamentare, guarda anche un po indietro.

La Papera Del Lago ha detto...

Certo, ho tutte e due le gambe e le braccia, non ho malattie genetiche, i miei cari stanno tutti bene...
Certo che sono fortunata...
Ma a volte capita di riflettere anche su tutto il bene che abbiamo, c'è un senso più profondo a volte che non dobbiamo ignorare...
Ti ricordi la canzone di Mina "Grande Grande Grande": "Io vedo tutte quante le mie amiche/son tranquille più di me/[...]/Ricevono regali e rose rosse per il loro compleanno/dicon sempre di si/non hanno mai problemi e son convinte/che la vita è tutta lì".
A volte la vita non è tutta lì...

Anonimo ha detto...

Ma per una ragazza giovane come te, che può smuovere le montagne,che si dice di essere puntualissima, precisissima, concretissima,e organizzatissima e rompicoglioni penso, dico penso dovrerbbe rivedere tutti quegli aggettivi e sbattersene veramente i coglioni e non mettere i puntini su tutte tutte tutte le i. SORRIDI E APPREZZA LA VITA PER QUELLO CHE TI OFFRE.

La Papera Del Lago ha detto...

Ok, allora facciamo così.
Dio quanto sono felice!
La mia vita è perfetta, sono fortunatissima, guadagno un mucchio di soldi l'anno e a quasi 28 anni sono talmente tanto soddisfatta del paese in cui vivo perchè mi permette di diventare quello che voglio ed è governato da politici che vogliono il mio bene...
Ho un fidanzato fantastico che mi ama e che senza di me morirebbe, che mi porta la colazione a letto tutte le mattine, con il quale fare tanti bambini e vivere felici come le pubblicità del mulino bianco...
Ho dei vicini fantastici, alla Truman Show, la mattina è un continuo "Buongiorno!", "Buongiorno!", "Buongiorno!" e dove vivo c'è sempre il sole e la luna splende alta nel cielo insieme a miliardi di stelle luccicanti...
Sono stata brava ora?

Anonimo ha detto...

SI!!! SEI STATA BRAVA!!!!!

Andrea Cinelli ha detto...

Il crepuscolo è preludio al buio della notte, a sua volta seguito dalla luce dell'alba, che annuncia l'inizio di un nuovo luminoso giorno...
Ti auguro che la notte passi presto.

La Papera Del Lago ha detto...

Grazie Andrea, grazie mille.