I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



lunedì 13 aprile 2009

Terremoto e terremoti

E se in questi giorni siamo tutti sconvolti dalla tragedia annunciata in Abruzzo, abbiamo tutti ritrovato una fiducia che in questi mesi di crisi avevamo un po' perso...
Ci sentiamo fortunati, noi abbiamo ancora una casa, i nostri vestiti, i nostri carica batterie per il cellulare con la rete EDGE, la nostra tv con sky sulla quale seguire il Grande Fratello...
Ci rendiamo conto che fino a quando scoppiano gli tsunami dall'altra parte della terra ci diciamo "Eh, ma la maggior parte erano davvero baracche"...
Quando poi a crollare sono le nostre case, realizziamo che la terra non è il posto così sicuro che credevamo...
E allora guardiamo i nostri muri, ci informiamo sulla provenienza della sabbia con cui è stata fatta la malta delle nostre case, ci chiediamo se la nostra è una zona sismica o meno, se vivere al sesto piano conviene o meno, ci chiediamo se mai fosse successo a noi...

Perchè adesso ci sentiamo toccati da vicino...
Perchè adesso parlare di piano casa ha tutto un altro senso...
Perchè nei nostri armadi abbiamo un sacco di coperte che non metteremo mai più ai nostri letti o sui nostri divani...
Perchè a Pasqua, se proprio dobbiamo crederci, solo qualcuno è stato in grado di risorgere, i nostri 289 morti no, neanche dopo tre giorni...
Perchè nell'assoluta disperazione, i bambini corrono ancora dietro alle bolle di sapone.



Nessun commento: