I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



martedì 12 aprile 2011

Acne giovanile


Ed io che pensavo che superati i 20 non avrei avuto più problemi.
Ed effettivamente così è stato.

Solo che andando verso i 30 non ti riempi di brufoli e punti neri ma, ogni tanto, prima di una cena importante, prima di un appuntamento per il quale hai comprato vestiti nuovi o prima di un incontro di lavoro ne arriva uno.

Solo uno.
Ed enorme.

E non spunta sotto la frangia, sotto il collo così da poterlo coprire con un dolcevita tattico, sotto un'ascella.

No.

Sopra il labbro, su una guancia, sul naso, sul mento.

A me oggi è uscito tra le labbra e il naso.
Dolorosissimo ed enorme.

Al mio risveglio stamattina era un puntino rosso.
Mi sono detta che durante la giornata sarebbe cresciuto e domani mattina sarebbe stato impossibile da nascondere.
Lo stronzo invece si è quintuplicato in 8 ore di lavoro tirando fuori la sua bella punta bianca proprio all'ora dell'aperitivo.

Durante i 2 cocktail analcolici sentivo strani dolorini aumentare e ho iniziato (credo) ad assumere espressioni buffe per capire le dimensioni che stava assumendo.
Il mio unico obiettivo era tornare a casa e vendicarmi.

E mentre pregustavo il classico schizzo di pus sullo specchio, noto che la persona di fronte a me sembrava guardare solo il brufolo.
Così sdrammatizzo ironizzando io per prima sull'ecomostro cresciuto sul mio bel faccino.
Ma la situazione non cambia.
L'ecomostro rimane.

La serata finisce, ciao, è stato un piacere, ripetiamo ecc.
Tragitto locale-casa in macchina: ogni semaforo era l'occasione ideale per valutare l'entità del danno.
Arrivata a casa, senza togliermi le scarpe o la borsa dalla spalla l'unico posto concepibile era il bagno: ottima illuminazione e carta, acqua e sapone a portata di mano.
Ci siamo.
Eccetto il dolore catartico che mi ha fatto lacrimare per un quarto d'ora, tutto è filato liscio e la mia anima è stata appagata.

Lui non c'è più.
Al suo posto ho il labbro superiore come Alba Parietti, rosso e gonfio come l'orecchio dell'avversario di Mike Tyson dopo quel famosissimo round.
Amen.



Nessun commento: