I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



mercoledì 6 marzo 2013

Le luci accese

Lo faccio da sempre, da quando ho memoria.
Passeggiando, rientrando a casa dopo il lavoro, dopo una volata al supermercato, aspettando qualcuno che tarda ad arrivare.
E' più forte di me.
Quando vedo una finestra illuminata la mia testa prende il via ed immagina cosa stia accadendo dietro quelle finestre.
Una giovane coppia che guarda un film romantico illuminata dalla sola luce del televisore.
Una coppia di anziani seduti sulle loro poltrone che guardano i programmi del pomeriggio dietro una finestra gialla con le tende in pizzo bianco.
Due bambini che stanno facendo i compiti sul tavolo mentre la mamma sta preparando una torta per la merenda e tra un po' si sporgerà per farla raffreddare sul davanzale di una finestra con le tendine colorate.

Immagino che si sentano bene nelle loro case, siano comodi nei loro vestiti e non si stiano preoccupando se i capelli sono in ordine o se il trucco stia sbavando.
I bambini avranno fatto un po' di capricci prima di iniziare i compiti, la coppia di nonni preparerà la minestrina prima di andare a dormire, il cane se ne starà sdraiato sul tappeto del salotto ad aspettare pazientemente la sua passeggiata serale.

Di solito mi assale uno strano genere di malinconia, una specie di nostalgia per qualcosa che non sto vivendo io.
E' quasi invidia.

Guardo a me stessa, per strada, mentre altri stanno vivendo un'altra vita.
Mi vedo così lontana da quella felicità che si nasconde dietro quelle finestre.
Mi vedo così diversa da quello che stanno vivendo gli altri, in quelle case, in quel momento.
Mi immagino già nel mio appartamento, con la lampada accesa, un plaid sulle gambe e in mano di nuovo, per l'ennesima volta, Mrs. Dalloway.

C'è una vita che va vissuta e tante vite che ci vivono accanto.
Ma non importa nulla.
Quello che importa è tenere la luce accesa.


1 commento:

Ipazia's Lover ha detto...

la vita che si sta vivendo non sempre è quella che si vuole, ma quando poi qualcosa cambia subito a dire che era in realtà quella di prima quella che veramente volevamo..non ci accontentiamo mai..neanche di avere qualche amico ogni tanto..ma si è sempre in tempo per cambiare opinione!