I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



domenica 20 settembre 2009

Just Married

Tutti. O quasi.

Perchè la gente si sposa?
A volte mi guardo intorno e mi dico che il matrimonio è qualcosa che avviene per spezzare un po' la monotia di coppia.
O peggio perchè è ora.

Come un figlio o un cane.
Ci si annoia e allora o si fa un figlio o si prende un cane.
E posso anche capirlo a 35 anni, a 40 anni.
Hai viaggiato, hai fatto le tue esperienze, ti senti abbastanza maturo da occuparti di qualcun'altro al di fuori di te stesso, la domenica pomeriggio la Ventura ti annoia o all'IKEA c'è troppa gente.
E allora coccoli qualcuno, ti preoccupi che abbia mangiato, che abbia fatto la cacca o che stia facendo i compiti.

Ma a 27 anni no.
O almeno: non perchè è ora, non perchè non c'è alternativa, non perchè ci si annoia.

A 27 anni si se lo senti davvero, se dopo aver convissuto ti accorgi che potresti passare la vita con uno che lascia sistematicamente la tavoletta del water alzata senza soffrire di gastrite, se sai che bene o male, alti e bassi, ci passerai la vita comunque perchè non ne puoi fare a meno, perchè sai che al mondo non c'è nessun altro in grado di dirti la mattina appena alzata con il rivolo di saliva incrostato e gli occhi gonfi alla Tyson: "Dio amore quanto sei bella".

E poi, sta storia del "giorno più bello della propria vita".

Possibile che quella giornata sul lago o quella giornata in montagna o il giorno in cui mentre lui dormiva lo hai truccato e hai riso di lui tutto il tempo o il giorno in cui ti sei ubriacata con le amiche e hai passato tutto il tempo ad abbracciarle e a dire: "Vi voglio bene ragazze" o la giornata in cui avevi pianificato di andare al mare invece diluvia e rimani a casa insieme a lui a rincorrervi e ad imitare i wrestler sul letto...
Beh possibile che non contino più nulla?

Possibile che un abito bianco e tutta la gente con gli occhi fissi su di te bastino per farci pensare che sia il giorno più bello della nostra vita?

Scusate, che vita di merda.


2 commenti:

giusy ha detto...

Secondo il mio non richiesto parere quel giorno è un giorno del cavolo,per non dire di cacca e di scorreggia....per una come me, pigra e che non indossa mai il bianco (tranne la maglietta belliffima che mi hai regalato!!)
Io, insofferente a tutto quello che provoca un minimo fastidio, alle inutilità, ai parenti che non mi hanno mai cagato,al riso sprecato.
Andiamo per ordine: un matrimonio devi organizzarlo mesi prima...se non anni!! Io è da questa mattina che cerco di organizzarmi tra corsi e scartoffie burocratiche, conferenze,convegni,tirocini e prof. fantasma.... La vedo dura!
Poi c'è la questione economica non del tutto trascurabile...meglio non pensarci!
I vestiti da sposa sono brutti e per di più scomodi...ho visto amiche e cugine sciogliersi al sole di maggio/giugno, liquefarsi sui tacchi di scarpe urrende e dentro calze bianco latte o tremare per il freddo, le poche temerarie che si sposano in inverno..BABBABIA!....Poi devi svegliarti la mattina alle 5 per capelli e trucco con milioni di forcine infilate su per il cranio che ti tengono su anche gli zigomi...vuoi o non vuoi sorriderai questo è certo. Andiamo avanti....nessun ricevimento è perfetto...ci sarà sempre qualche zio sbronzo o qualche bimbo che piangerà tutto il tempo o vomiterà o romperà il cazzo. E poi vedrai lui che ti attende sull'altare...con quella sua faccia da fesso..vestito come da prima comunione e ti verrà voglia di ridere, di mandare tutti a fancoolo e di andare a casa a stenderti sul divano con lui!
e magari fare pure po po....dopo il matrimonio ovviamente!

La Papera Del Lago ha detto...

Il problema, Giù, è che la faccia da fessi i nostri "maritini" ce l'hanno sempre, non solo quel giorno... :P