I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



domenica 21 settembre 2008

Il sabato la spesa...


Partendo dal presupposto che ho sempre odiato i centri commerciali e che ho sempre preferito i negozi, caso per caso, e il supermarket a conduzione familiare sotto casa.
Considerando poi tutti gli eventi ad esso collegati e che si riproducono a ritmi inverosimili (vedi le feste messicane o anni '80 nelle gallerie dei centri, le strutture megalomani per bambini, i corsi di disegno organizzati il sabato pomeriggio ecc. ecc.).

Ieri pomeriggio, un normalissimo sabato pomeriggio, anche a me purtroppo è toccata la spesa.
Carrozzati io e il mio patato come se dovessimo scalare l'Everest, eravamo così abbigliati.
Il mio patato: polo, jeans, nike shox e giacchetto nero.
Io: jeans, maglioncino doppio filo, air max.

Mentre prendevo le melanzane per la parmigiana di stasera e come al solito mi passava davanti e sopra mezzo mondo, sono stata assalita da un forte disagio. Mi sono sentita ad un certo punto completamente fuori luogo e guardandomi intorno ho capito il perchè.

Tutte le donne intorno a me con figli al seguito erano così abbigliate: magliette super aderenti, gonna corta o al ginocchio a seconda della grandezza del proprio figlio (figlio grande = minigonna; figlio piccolo = gonna al ginocchio); scarpa lucida con tacco 9, bauletto Louis Vuitton.

Ora mi chiedo: qual'è l'abbigliamento giusto per andare a fare la spesa?

Qual'è il modo ottimale per vestirsi in una giungla commerciale fatta di chilometri di scaffali con la possibilità di scegliere tra undici tipi diversi di tonno?

Quali scarpe sono più adatte per correre a prendere l'ultima zucchina o per difendersi dalla nonna che ti passa davanti alla bilancia della frutta?

Quali sono le condizioni migliori per stare mezz'ora abbondante in fila alla cassa col bambino nel carrello davanti che strilla perchè vuole il kinder sorpresa e la famigliola dietro che si appoggia a te cosi fa prima il conto?

No. Ditemi voi.

Nessun commento: