I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



sabato 16 agosto 2008

Magnificat

Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perchè ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nel pensiero del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre."
Luca, 1,39-56

Questo brano, tratto dal Vangelo di Luca, raccoglie le parole che Maria ha pronunciato davanti a sua cugina Elisabetta, madre di Giovanni il Battista (si, Gesù e Giovanni Battista erano cugini!).
E' noto con il nome di "Magnificat".
Viene recitato ogni 15 agosto per ricordare l'Assunzione di Maria Vergine al Cielo.

Come non si può non crederle guardandoci un po' intorno?
Come non si può vedere quanto siano innalzati gli umili, quanto rovesciati i potenti dai troni, quanto vuote siano le mani dei ricchi?


1 commento:

Animalbelushi ha detto...

Clap Clap... ;-)