I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



giovedì 15 maggio 2008

In cerca di occupazione

Dare le dimissioni è una cosa bellissima.
Ti rende più leggero di almeno un paio di chili.
Tant'è che appena sono tornata dal lavoro mi sono pesata: mi è stato presto chiaro che è solo una sensazione, peso maledettamente uguale!

Insomma, il 25 maggio si chiude finalmente il capitolo Forlì.
Innanzitutto perchè non stavo facendo affatto il lavoro per cui ho studiato e per il quale sono specializzata.
In secondo luogo perchè spendevo più di quanto guadagnavo: non andavo più a lavorare, andavo ad innescare un processo assolutamente diseconomico che non mi avrebbe comunque formato.
In terzo luogo perchè mi sbattevo un'ora al mattino e un'ora al pomeriggio per andare a fare un lavoro che non era il mio, che non mi garantiva comunque un futuro (ma un passaggio in una cooperativa all'interno della quale avrei sostato dai sei ai sette anni) e che fondamentalmente non mi piaceva.
In quarto luogo perchè ora non ho mutui, figli e macchine a carico (ma ho soprattutto una famiglia che si è rassegnata a sapere che dovrà mantenermi ancora per un po') e posso permettermi di perseguire i miei sogni.
Anzi, adesso ho il dovere di perseguire i miei sogni.
Per mia madre che non ha potuto farlo ma che si è sacrificata per farlo fare a me.
Per mio padre che si è commosso quando sono stata proclamata dottore e che ancora mi prende in giro al telefono chiamandomi dottoressa.
Solo ora posso provarci davvero, fino in fondo.
E devo provarci.
Magari un giorno dovrò accontentarmi di qualunque altra cosa perchè i soldi saranno una priorità.
Adesso per fortuna non lo sono.

Vi ricordate il piano C di qualche post fa (Trovatemi lavoro, 21 aprile 2008)?
Agenzie di Bologna TREMATE...MARIA GRAZIA E' TORNATA!


(Grazie amore...Perchè solo grazie a te ho potuto scrivere questo post)


Nessun commento: