I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



sabato 17 maggio 2008

Rumeni o Rom?

E basta!
Basta con la paura che ci devasta.
Basta con il terrore di uscire di casa.
Basta col pensare che noi siamo i buoni e loro sono i cattivi.
Basta col pensare che sono tutti uguali.
Basta col pensare che sono tutti delinquenti che stuprano e rubano i nostri bambini. Ne hanno così tanti loro perchè prendere i nostri?
E perchè nonostante "esperti" sociologi che hanno vissuto con loro continuano a ripeterci che NON RUBANO BAMBINI noi continuiamo a guardare i telegiornali dove ripetono esattamente il contrario.

Io credo che assoggettare una popolazione attraverso la paura sia molto più facile che conquistarla con una guerra o conquistarla con l'onestà.
Vivere nel terrore ci rende vulnerabili e creduloni; permette a chi ci governa di farci credere quello che vuole perchè abbiamo troppa paura per creare da soli i nostri parametri di giudizio quindi è più facile credere a quelli preconfezionati.
La paura ci rende plasmabili e governabili; gestibili e indifesi; devoti e ignoranti; fessi e contenti di tutte le contromisure e dei pacchetti sicurezza che un governo qualunque prenderà.

Ma che fine hanno fatto i cani che azzannano la gente?
E i morti sul lavoro?
E i ladri delle villette?
E il bullismo nelle scuole?
I pedoni investiti dagli ubriachi?
La povertà, la fame nel mondo, la tratta degli organi, le nuove schiave dall'est, il commercio degli organi, la mafia, i cataclismi naturali, il surriscaldamento globale, l'inflazione?
E la crisi che paralizza un paese ma io non ho trovato posto in un solo agriturismo per il ponte del primo maggio?

Se crediamo ai telegiornali allora stiamo tanquilli.
I rom sono solo un momento storico che passerà.
Esattamente come tutto quello citato sopra.
Anche perchè io degli "zingari" (prima non venivano chiamati rom) ne ho sempre sentito parlare da quando sono bambina.
Ma perchè prima non facevano paura?
Perchè adesso sono diventati "una cosa esagerata"?
Sono soltanto aumentati? E da quando il numero è diventato un problema?
Le SS hanno rinchiuso in campi di concentramento un'intera popolazione pur sapendo che se solo si fossero ribellati in massa i loro fucili avrebbero potuto ben poco.
Gli ebrei erano numericamente di più ma si sono lasciati sterminare.

Vi ricordate la notte dei cristalli?
A me ricorda terribilmente quello che sta accadendo a Napoli dove la gente incendia nel cuore della notte gli accampamenti.
Come le parole che sento pronunciare sui rom dagli intervistati di Paolo Del Debbio mi ricordano tanto il "Mein Kampf"di Hitler.

Cos'è peggiorato, cosa si è aggravato, cosa si è rotto?
Com'è cambiata la politica italiana, quanto Orwell aveva ragione e quanto alcuni capi di Stato hanno davvero capito tutto?

Nessun commento: