I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



mercoledì 13 agosto 2008

Non posso resitere!

Voglio proporvi un articolo, nella sua forma integrale, cosi come è apparso su Vanity Fair del 13 agosto 2008.
Non lo commenterò. Voglio solo proporvelo.

Le verità oscurate: quelle del Tiepolo e quelle di Berlusconi

di Pino Corrias


Ha il titolo che sembra un destino, La Verità oscurata dal Tempo, l'affresco del Tiepolo che Silvio Berlusconi ha appena fatto ritoccare con la menzogna di un computer. La donna ignuda, scelta per decorare la sala stampa di palazzo Chigi, è stata coperta con un drappo virtuale perchè a vedersi "non sta bene". I suoi capezzoli oscurati per pruderie e decoro. Ma senza accorgersi che il gesto avrebbe illuminato, per contrappasso, il suo contrario, che è poi l'oscenità di dire e danzare il falso.

C'è più di un'affinità nel colpo d'occhio che sovrappone l'affresco ritoccato a un Presidente che monta capelli e palpebre e sorriso rifatti con le stesse competenze digitali dai chirirughi del restauro. Capaci di molti miracoli, compresi quelli di rivestire, oscurandole, le Verità del Tiepolo e quelle private del premier.

Molto prima dell'immunità, Silvio Berlusconi aveva incassato la sua prima condanna proprio per "falsa testimonianza", negava di essersi mai iscritto alla P2, Tribunale di Venezia, anno 1990, con successiva amnistia a cancellare reato e pena. Ma non il vizio, l'attitudine, l'automatismo che Montanelli definiva "sbalorditiva, perchè è lui il primo a credere alle bugie che dice".

Nel 1564 le autorità vaticane ingaggiarono Daniele Da Volterra, per rivestire le nudità dipinte da Michelangelo sui soffitti della Cappella Sistina. Sparirono dozzine di genitali maschili e femminili. Il Giudizio Universale fu rivestito di drappi colorati, la sua verità svuotata. Il pittore passò alla storia come Il Braghettone. Oggi al Potere basta un computer per occuparsi di nudità.

E a Silvio Braghettoni un telefono.




La Verità come appariva prima (a sinistra) e come appare ora (a destra).


2 commenti:

Animalbelushi ha detto...

Mio Dio...agghiacciante...Brava per l'articolo ripescato!

La Papera Del Lago ha detto...

Grazie...
Ne hanno parlato un po' tutti, dopo averlo letto su Vanity Fair ho spulciato un po' ovunque e sono venuti fuori un sacco di articoli...
Ma come ne ha parlato Corrias, davvero in pochi.
W il cavalier Braghettoni!