I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



giovedì 5 giugno 2008

Bando di concorso privato, mio a dirla tutta, - per prezzi e caratteristiche - per l'acquisto di una macchina fotografica tipo "bridge"

Visto che se continuo a guardare e a comparare prezzi e caratteristiche su internet impazzirò di qui a breve.
Visto che ancora non ho uno stipendio che me lo consente e non ho nemmeno la certezza matematica che ce l'avrò.
Visti i miei precedenti in fatto di passioni (vedi, dal più recente, pesce rosso, cane, cucina, pianoforte, danza, jogging, trekking) tutte più o meno abbandonate gradualmente.
Visto che il mio patato possiede e utilizza straordinariamente una macchina fotografica di tipo "reflex" (Canon EOS 400D).
Vista la mi particolare predisposizione alla composizione della fotografia ma la mia totale assenza di tecniche di realizzazione della stessa.
Vista la mia propensione ad avere una macchina scattante e veloce, che non stia troppo a pensare agli ISO, al fuoco, all'obiettivo ecc.
Visto che però non sopporterei di fare foto sfuocate, con pessimi colori e senza almeno la regola dei terzi

DELIBERO

che ho seriamente intenzione di comprare una "bridge".
Che ho in tasca al massimo 200 euro per farlo.
Che non esiste un termine perentorio.
Che da quel momento in poi riuscirò a beccare una scena incredibile anche nel cortile di casa mia senza aver prima partecipato ad un corso della Canon.
Che non dovrò aspettare l'estate 2009 per pubblicare le foto dell'estate 2008 perchè "se scatti in RAW è meglio perchè puoi gestire tu il bilanciamento dei colori" (io non so nemmeno cos'è il bilanciamento dei colori e non lo voglio sapere).
Che non dovrò farmi cogliere da sudori freddi e tremarella se dovrò scattare una foto perchè "se mi cade", "attenta", "mettiti il laccio al collo", "mi raccomando", "non forzare il tappo", "no, l'obiettivo te lo cambio io", "è difficile da cambiare l'SD", "dimmi che vuoi fare".
Che chiunque avesse pietà di me, può esprimermi tutta la sua solidarietà (anche attraverso manifestazioni di vendita di bridge usate) scrivendo un commento al post o al mio indirizzo di posta elettronica dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 18.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me non hanno ancora inventato la macchina fotografica che fa per te!

Proviamo ad immaginarla:
- Sicuramente deve essere di gomma, deve resistere anche alla caduta dal terzo piano di un palazzo.
- Deve essere ovviamente impermeabile, solo il tuo cellulare sa cosa c'è nella tua borsa, l'ultima volta c'era mezzo litro di acqua... ma fuori dalla bottiglietta!!!
- Non deve semplicemente essere facile da utilizzare, deve addirittura leggerti il pensiero e prevedere quello che vuoi fotografare e l'effetto che vuoi ottenere, i colori da risaltare ecc...
- Ovviamente deve contenere un fotoritoccatore automatico che risalti i colori giusti, le ombre giuste, che scatti in bianco e nero quando serve ecc... tutto automaticamente, OVVIAMENTE!
- ISO? Velocità? Se volessimo misurare in ISO la luminosità del sensore di questa fotocamera dovrà avere all'incirca ISO 100.000.000, perchè ovviamente pretenderai di fotografare la lepre che nell'oscurità sta sfrecciando a 100 km/h.
- Dovrebbe avere un cavalletto integrato, perchè solo dio sa, dove è capace di poggiare la fotocamera...
- Se avesse una funzione specchio per controllare se hai le occhiaie o sei pallida, sarebbe gradita!
- Ovviamente dovrebbe avere una funziona che allunghi i corti, allarghi i magri, e restringa i grassi...
- Un portaoggetti per trucchi, cellulare e altre cose del genere, cosi' non devi portarti dietro una borsa... :D
- L'obiettivo? da 0 a 6000mm cosi' da poter fare foto con con il grandangolo ad una bellissima cattedrale o con il supertele allo stupendo bambino che è li' a quattrocento metri di distanza.
- Per finire una memoria di qualche Tera byte, perchè è ovvio fare raffiche da decine di scatti!!

Credo che basti...
Prova a proporre a canon una fotocamera del genere...

ciao!

La Papera Del Lago ha detto...

UUUhhhh come sei anonimo...
Non si intuisce per niente chi sei...No no no...

Comunque devo darti ragione, mi rendo conto delle mie pretese e dei miei limiti...Sennò mica indicevo un bando di concorso, no?

franz ha detto...

ho ed uso una media nikon digitale non reflex una colpix 5400 pagata sui 300€ se non ricordo male causa di continue liti, sono macchine delicate,ho anche due nikonos-v subacquee con vari obiettivi tre flash, tubi di prolunga per fare macro, attrezzatura che mi è costata parecchio (allora di lire)e che non ho mai…. dico mai…. fatto usare a nessuno. A volte capita che affido la digitale alla mia dolce metà, mi si addrizzano i pochi capelli rimasti quindi: visto che oggi con poche centinaia di €retti si trovano delle digitali abbastanza buone perché non rendersi indipendenti?
ciao franz

La Papera Del Lago ha detto...

E infatti, caro Franz, quando il mio patato ha letto il tuo commento ha avuto un'esplosione di compiacimento! "Infatti, infatti", "Come non essere d'accordo", "Dateci torto" ecc.
Mi sto attrezzando, sto valutando le diverse possibilità sul mercato, sto rinunciando a qualcosa pur di prenderla spensieratamente...Datemi tempo e le vostre macchine non rischieranno mai più di cadere dal terzo piano, di finire in piscina, di avere specchietti o sensori rovinati ma soprattutto di fare belle fotografie!
Ah ah ah!
Naturalmente scherzo...
A presto caro!