I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



venerdì 20 giugno 2008

Come travasare il basilico

Punto n.1) Premunirirsi di tutto l'occorrente: un giardino; se non si ha a disposizione un giardino, un balcone; se non si ha a disposizione un balcone, la camera degli ospiti; se non si ha la camera degli ospiti, non potete tenere una piantina, nemmeno il basilico; grandi buste Ikea; vaso più grande di quello dove già si trova il basilico (condizione necessaria); terriccio universale (se è piccolo il vaso andate a rubare pure la terra al parco vicino casa vostra); una forbice; un paio di guanti (per non rovinare la french manicure).




Punto n.2) Riempite di terriccio il vaso almeno per 3/4. Se il vaso non dispone di un piattino, adagiate sul fondo della ghiaia per consentire il giusto drenaggio.
Altrimenti, va bene cosi' e ignorate ghiaia e drenaggio.



Punto n.3) Disponete sul letto di terriccio la terra e il basilico del vecchio vaso e riempite con il restante terriccio tutto intorno schiacciando di tanto in tanto.



Punto n.4) Il travaso è stato effettuato con successo!
Tuttavia, per decretare davvero il successo bisognerà aspettare qualche giorno poichè il travaso potrebbe non essere stato effettuato in maniera corretta...Se seccherà, vi farò sapere!




Avvertenze.
Evitate di fare il travaso del basilico quando le foglie cominciano ad ingiallire. Il vaso era troppo piccolo e sta morendo già (guardate il mio, "che pena mi faaaaa"). Questo potrebbe decretare un adattamento più lento alle nuove condizioni ed eventualmente la morte prematura della sventurata piantina.
Se volete documentare questa mirabilissima impresa, togliete i guanti quando scattate le foto soprattutto se la macchina fotografica non è vostra. Qualora non dovreste togliere i guanti, non pulite la macchina fotografica con una spugnetta umida. Se lo fate, pregate con tutte le vostre forze.
Indossate pantaloni lunghi. Starete molto tempo inginocchiate e il pantaloncino da trekking (sebbene sempre di terra e montagne si tratti) comprato da Decathlon potrebbe non essere congeniale.
Se fate questa operazione nel giorno del solstizio d'estate, con 33 gradi fuori e in casa, abbassate di qualche grado la temperatura del condizionatore. L'operazione fa sudare molto, potreste pulirvi il sudore gocciolante con i guanti sporchi di terra!
(Si noti la fronte imperlata e le macchie di terra sulla guancia destra e sull'occhio sinistro)



2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piacciono queste spiegazioni! ahaha
per caso hai avuto problemi con la macchina fotografica?!?! ihih
ciao sei simpaticissima!
mara

La Papera Del Lago ha detto...

Ciamo Mara!
Per fortuna nessun problema con la macchina...Non si è accorto di niente nessuno! Ssshhhh!
Ripassa quando vuoi da questo blog!
Un caro saluto.