I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



martedì 15 aprile 2008

Bollettino dal fronte n.2

Va bene, va bene.
Il Pdl insieme alla Lega e ad un pezzo dell'Udc in Sicilia (il Movimento Per l'Autonomia, capeggiato da quel luminare di Lombardo) ha vinto.
Non mi resta che accettare la situazione, seguire il totoministri (la Carfagna alle Pari Opportunità non si accetta! Mettiamola dove non può fare danni...Sotto la scrivania del Presidente?Ops!) e smettere di leggere i quattro quotidiani comprati stamattina.
Basta, non ho più niente da leggere.
Vorrei a questo punto fare solo un paio di considerazioni.

Innanzitutto, vorrei sapere se il 46,5% degli elettori si è chiesto che fine farà la nostra giustizia una volta che l'abbiamo consegnata in mano a Berlusconi. Ha sempre sostenuto un'opinione che remava profondamente contro le istituzioni e in particolare verso la magistratura.

Poi vorrei capire se il 46,5% degli elettori è a conoscenza dell'andamento del mercato finanziario dopo i primi risultati degli exit poll. Le aziende Mediaset, Mediolanum, Milan ecc. hanno avuto un crollo quando i Pdl e Pd erano molto vicini. Sono volati invece quando, in chiusura delle borse, il Pdl era nettamente in vantaggio.

Vorrei indagare poi nella straordinaria mente di quel 46,5% di elettori che credono adesso di aver risolto i loro problemi. Avendo due grandi coalizioni in parlamento le minoranze che non sono confluite in uno dei due, non saranno per niente rappresentate. Dalla Sinistra Arcobaleno, passando per i Verdi, fino alla Destra dura...Sono le sfaccettature della nostra popolazione. Non siamo statunitensi, divisi da sempre in due. Ma se poi il VERO bipolarismo porta ad una maggiore governabilità (Montezemolo docet) che ben venga. Io aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico.

Vorrei conoscere personalmente il 46,5% degli elettori per sapere quanti hanno la seconda casa. Perchè, va bene, tu mi togli l'Ici, mi aumenti le pensioni, riduci la pressione fiscale e inneggi al contenimento dei prezzi, ma in soldoni, quanto fa? E soprattutto, quanto costerà all'Italia flagellata dal deficit, dall'inflazione e dal debito pubblico?

Vorrei parlare con il 46,5% degli elettori che hanno votato per Fini ("perchè è uno straordinario uomo di politca", "perchè è l'unico vero signore" ecc.) se sapevano esattamente che avrebbero votato automaticamente per Bossi, per la xenofobia, per il federalismo fiscale, per l'intolleranza, l'ottusità, l'ignoranza di chi non vuole confronatrsi perchè sta bene così e per una chiusura ancora più grave. Se sapevano che avrebbero votato per Lombardo, quello che s'è staccato dall'Udc in Sicilia, che poi l'Udc ha corso da solo ma lui no, in Sicila alleato con il Pdl. Se sapevano che il Pdl avrebbe dialogato molto più apertamente con la Chiesa Cattolica attraverso la revisione della 194 e un si definitivo al finanziamento delle scuole cattoliche (poverini, tutti suoi soldi la Chiesa li da ai poveri!).

Ma agli italiani che interressa, Prodi ha alzato le tasse quindi a casa.
Ma agli italiani che interessa, tanto ieri pomeriggio guardavano Maria De Filippi.
Ma agli italiani che interressa, tanto sono tutti uguali, fanno tutti schifo allo stesso modo.
Ma agli italiani che interressa, tanto non cambierà mai nulla.

Nessun commento: