I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



venerdì 4 aprile 2008

Expo 2015


Sarà un bene o sarà un male?
Se lo chiedono in tv, ce lo chiede Repubblica, ne parlano i bloggers, ne parla Beppe Grillo...
Insomma, è difficile ignorare una cosa così.

Dopo aver fatto le scarpe a Smirne, in Turchia, Milano si è aggiudicata l'Esposizione Universale del 2015.
Trascurando ora le previsioni di John Titor (sul quale non ho ancora espresso il mio parere ma che ho conosciuto attraverso Voyager sul quale è chiarissimo invece il mio parere ma non applicate la propietà transitiva!), secondo le quali avverrà una terza guerra mondiale proprio nel 2015 (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=John_Titor&oldid=15155124), per questa data Milano dovrà essere una città supertecnologica, all'avanguardia, con grattacieli che vanno avanti ad energia rinnovabile, nuove linee underground e nuovi quartieri.

Cosa mirabilissima soprattutto in funzione del fatto che l'Italia è sì vanto di antiche civiltà le cui testimonianze sono conservate in ogni dove ma è in profonda retroguardia per quanto concerne la sostenibilità, l'ecologia e le fonti di energia alternativa delle sue città.

Ben venga l'Expo 2015 se servirà a dare uno scossone "eco-compatibile" ad almeno una delle nostre metropoli.

Ma c'è una cosa che a Parigi non hanno considerato e sulla quale mi permetto di riflettere io.
In Italia abbiamo avuto e abbiamo nell'ordine: Tangentopoli, Vallettopoli, Calciopoli, Politici indagati per concussione, corruzione, organizzazione a delinquere, banda armata ecc ecc.

Come può dunque pretendere l'Europa che anche per Milano non avverrà quello che è avvenuto (e che continua ancora) per la Salerno-Reggio Calabria?
Cosa ci fa credere che un'opportunità come questa non finisca per passare di appalto in sub-appalto, poi per ditte prestanome e per contorzisti con i fondi alle Cayman il cui presidente ha sposato la figlia o la sorella del politico tal dei tali?
Cosa fa credere all'Europa che multarci per 700 mila euro al giorno a causa della spazzatura a Napoli sia un buon modo per aiutarci a risolvere il problema?
O si crede che cercando di rimettere in modo il nostro paese con l'Expo sia possibile ancora non radere completamente al suolo?

Santa Europa...Prega per noi.

Nessun commento: