I diritti del lettore del mio blog

1. Il diritto di leggere i miei post
2. Il diritto di non leggere i miei post
3. Il diritto di rileggere i miei post
4. Il diritto di leggere a voce alta i miei post
5. Il diritto di leggere a voce bassa i miei post
6. Il diritto di divulgare il contenuto dei miei post
7. Il diritto a farvi gli affari miei
8. Il diritto di essere d'accordo con me
9. Il diritto di non essere d'accordo con me
10. Il diritto di stare zitti

(Tributo a D. Pennac)



lunedì 7 aprile 2008

Mamme

Io penso che non tutte le donne possano essere anche mamme.

Che non tutte le donne possano tenersi dentro la pancia un mostriciattolo per nove mesi e quando lo espellono, amarlo.

Penso che non tutte le donne siano capaci di aspettare senza volersi aprire la pancia da sole per vedere cosa sta succedendo lì dentro.

Che quando quell'essere si muove non provino amore ma disgusto perchè la scena è uguale a quella di Alien.

Penso che non tutte le donne siano capaci di sopportare che il proprio corpo non risponda più della naturale legge: se mangi ingrassi; che sia preso d'assalto da un'altra vita mentre la tua diventa solo molto più complicata.

Penso che tutte le donne abbiano paura del parto ma nessuna sa realmente quello a cui va incontro; e sebbene qualche luminare della psicologia abbia detto che i dolori del parto si dimentichino completamente perchè la gioia è talmente tanta, nessuno lo sa davvero.

Penso che non tutte le donne provino amore incondizionato per il loro bambino ma anzi la sensazione sia spavento di fronte alla strettissima dipendenza che quella vita ha con la sua.

Che non tutte le donne siano capaci di ridefinire completamente la propria vita in funzione di un bambino che se tu non sei a casa lui potrebbe morire di fame, bere il Dash lana e delicati o tirarsi addosso il vaso Ikea.

Poi succede però che nella vita di una persona capitino gli esserini degli altri.
E tu inizi a pensare: "Che bello averne uno tutto mio!".

Ma poi mi passa e penso che per quando ne vorrò uno tutto mio, i bambini si potranno comprare al supermercato.

Nessun commento: